Team
Attilio Meoli

Amministratore Delegato

Professionalmente cresciuto in Finarte a cavallo degli anni ’80 e ’90 ha, fra l’altro, assunto il ruolo di CFO della società all’epoca quotata alla Borsa Valori di Milano. È stato poi, nel 2015, il promotore della rinascita di Finarte, un’operazione che lo ha visto coinvolto sia come investitore, sia come manager con l’incarico di Amministratore Delegato. Più recentemente, nel 2018, ha fondato la casa d’aste Art-Rite della quale riveste il ruolo di Amministratore Delegato. Nel novembre 2022, Art-Rite è stata oggetto di acquisizione da parte di Kruso Kapital S.p.A. - gruppo bancario Banca Sistema. 

Magda Marando

Responsabile operations

Magda, laureata in Economia e Commercio all’Università di Pavia , ha intrapreso il suo percorso professionale in primari gruppi bancari dapprima con ruoli commerciali, poi in ambito risorse umane ricoprendo ruoli di crescente responsabilità . Nel 2013 è entrata a far parte del Gruppo Banca Sistema con il ruolo di Area Manager. Da maggio 2024, grazie all’esperienza maturata in banca, ricopre il ruolo di Responsabile Operations in Art-Rite con l’obiettivo di valorizzare la società e creare sinergie di gruppo.

Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea
Federico Bianchi

Head of Department

Federico nel corso degli anni ha associato all’attività di gallerista quella di Art Advisor per clienti privati e operatori professionali del mercato dell’arte, assistendo compagnie d’assicurazione, istituzioni bancarie e importanti collezionisti privati. Ha collaborato con Finarte nel passato biennio con il ruolo di consulente, gestendo un proprio portafoglio clienti.
Federico ha curato e prodotto mostre collettive e solo shows di arte contemporanea. Ha partecipato come espositore a fiere nazionali ed internazionali quali Art Cologne, London Art, Artefiera Bologna, Miart Milano, Artissima Torino. Attualmente riveste il ruolo di responsabile del dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea e di coordinatore di tutti i dipartimenti.

Dipartimento di Auto da Collezione
Edoardo Baj Macario

Head of Department

Affascinato dai racconti del padre di quando correva con il Jolly Club di Milano; Edoardo già da piccolo manifestava l'interesse per il mondo delle automobili. Inizia la sua carriera come fotografo e dopo poco tempo scopre il piacere di scrivere e inizia così a raccontare le auto su Tutto Porsche e Classic Auto, il suo articolo preferito è un reportage alla 24 ore di Le Mans classique.
Negli ultimi anni si è dedicato alle aste, seguendo fin dalla nascita il dipartimento auto di Finarte; durante questo periodo ha alternato una collaborazione con la collezione Lopresto.
Edoardo è diplomato fotografo presso IIF, ha seguito un corso di comunicazione automotive alla Quattroruote Academy, fa parte di Federperiti dove ha frequentato il corso in veicoli d'epoca e interesse storico.

Dipartimento di Arte Antica
Attilio Meoli

Interim Head of Department

Attilio ha da sempre affiancato all’attività imprenditoriale nel mondo delle case d’aste la grande passione per l’arte antica, coltivata anche tramite le numerose e assidue visite presso le più importanti istituzioni culturali e fiere di settore sia a livello nazionale che internazionale. Nel suo ruolo di capo dipartimento ad interim, Attilio si avvale del contributo consulenziale dell’amico - storico dell'arte - Marco Riccòmini.

Dipartimento di Comic Art
Federico Manusardi

Head of Department

Federico, cresciuto sotto l’attenta guida del nonno Gian Marco, fondatore - nel 1959 - della casa d’aste Finarte, ha intrapreso un suo originale e personale percorso professionale che lo ha portato ad essere collezionista, e a diventare un profondo conoscitore del mondo dei comics e dell’emergente mercato delle tavole originali dei disegnatori di fumetti. Art-Rite ha scelto di affidarsi all’esperienza di Federico assegnandogli il ruolo di Responsabile del Dipartimento di Comics.

Dipartimento di Numismatica
Alberto Ambrosetti

Head of Department

Da sempre appassionato al mondo dell'arte, sin da giovane ha frequentato le principali Case d'aste italiane, creandosi un proprio bagaglio culturale mediante un approccio concreto di mercato.
La passione per la numismatica, condivisa a livello familiare e portata avanti da generazioni, è vissuta anche come uno strumento fondamentale per approfondire la storia sotto l'aspetto culturale, artistico ed economico.
Grazie a un approccio critico al mercato, ha sviluppato un proprio percorso che lo ha portato a diventare un profondo conoscitore della monetazione italiana moderna con particolare attenzione al periodo 1800/1945.
 

Luxury Fashion
Sofia Zagari

Head of Department 

Sofia è un’appassionata del vintage sin da quando, studentessa negli Stati Uniti, era assidua frequentatrice dei negozi di seconda mano, dove per pochi dollari si potevano acquistare articoli di brand di lusso. Dopo una carriera internazionale nel mondo della finanza, Sofia si è stabilita in Portogallo, dove si è dedicata a tempo pieno a questa sua passione, lanciando uno dei primi negozi di vintage di lusso a Lisbona. In Art-Rite Sofia ricopre il ruolo di responsabile del Dipartimento di Luxury Fashion.

Assistenti dei dipartimenti
Fabio Lombrici

Assistente

Fabio ricopre in Art-Rite il ruolo di assistente, gestendo le aste di Arte Moderna e Contemporanea e relazionandosi con archivi e fondazioni per l’ottenimento dei certificati di autenticità delle opere. Collabora inoltre alla pubblicazione delle aste degli altri dipartimenti.

Gabriele Medaglini

Assistente

Con una laurea specialistica in Economia e Gestione dei Beni Culturali ed appassionato all’ambito dell’arte Contemporanea, alla sua dimensione economiche e, più in generale, alle dinamiche caratterizzanti il mercato dell’arte, Gabriele ha maturato nel corso del tempo esperienze in contesti quali gallerie d’arte contemporanea, start-ups ed Art Advisory. Si è unito al team di Art-Rite nel ruolo di assistente di Dipartimento di Arte Moderna Contemporanea.

Carlotta Brianzoni

Assistente

Da sempre attratta dalle dinamiche del mercato dell’arte, grazie ad una laurea in Economia Aziendale e un Master in Management dei Beni Culturali, Carlotta ha da subito iniziato la sua carriera professionale in case d’aste. Oggi ricopre in Art-Rite il ruolo di assistente di dipartimento.

Eleonora Tira
Assistente

Eleonora ha ricevuto una laurea magistrale in Arts Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2023. In Art-Rite, segue e supporta tutte le principali attività dei dipartimenti.

Imaging and Graphic Design
Giada Pisati

Fotografa e grafica 

Ha frequentato l’accademia di fotografia Mohole di Milano, imparando e approfondendo, così, diversi settori, come quello della moda, dello still life e interior design.
All'interno di Art-Rite svolge il ruolo di fotografa, gestendo interamente il workflow di riproduzione e digitalizzazione delle opere d'arte e gioielli, mentre come designer grafica si occupa della progettazione dei cataloghi d'asta e di altri elementi legati alla comunicazione per immagini.

Amministrazione
Giancarlo Mastrorocco

Amministrazione

Giancarlo, dopo essersi laureato in economia e commercio presso l'università di Bari, ha maturato esperienze pluriennali in ruoli di amministrazione e contabilità. Proveniente dalla casa d'aste Finarte, ricopre il ruolo di responsabile amministrativo.

Suliz Rafoso

Amministrazione

Con una laurea magistrale in Contabilità e Finanze conseguita all'Università de L'Avana e una laurea in Management rilasciata dall'Università degli Studi di Pavia, Suliz si è unita al team di Art-Rite per gestire le attività amministrative.

Servizi Generali
Francesca Garbi

Servizi Generali

Ha ricevuto un Bachelor of Science in Architettura presso l’University of Reading nel 2020. È entrata a far parte del Gruppo Banca Sistema nel dipartimento di Logistica & Facilities dove ha lavorato tra il 2020 e il 2022. Ha continuato successivamente gli studi presso l’University of Westminster conseguendo un Master in Architettura nel 2023. Da ottobre 2023 è rientrata a far parte del Gruppo Banca Sistema ricoprendo il ruolo di Servizi Generali in Art-Rite.

Logistica
Antonino Pecora
Consegna e ritiro lotti
 

In Art-Rite Antonino gestisce il magazzino supportando i clienti in tutte le attività di ritiro e consegna lotti, pianificando trasporti nazionali e internazionali di opere e oggetti da collezione relazionandosi con spedizionieri e corrieri.