La partecipazione all’asta comporta l’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita consultabili presso la sede di Art-Rite, oppure disponibili sul sito internet (www.art-rite.it), ovvero sui cataloghi d’asta.
Esposizione prima dell’asta e condition reports
Ogni asta è preceduta da un’esposizione aperta al pubblico, gli orari sono comunicati sul materiale informativo riguardante l’asta: catalogo, sito internet e newsletter oltre che chiamando in sede (Tel. +39 02 872 15 920).
Lo scopo dell’esposizione è di permettere la valutazione delle opere di interesse, oltre che il loro effettivo stato di conservazione. Inoltre, per le opere di interesse è possibile richiedere un Condition Report. Si tenga a mente che i Condition Report riflettono esclusivamente opinioni di Art-Rite.
Partecipazione all’asta
La partecipazione all’asta può avvenire attraverso la presenza diretta in sala, oppure per mezzo di offerte telefoniche o scritte, oppure registrandosi sulla piattaforma web proprietaria del sito della casa d’aste. A tutti i nuovi clienti è richiesto di inviare copia del documento d'identità e di accettare le condizioni di vendita.
Offerte pre-asta
Nei giorni precedenti l’asta, i collezionisti che non hanno la possibilità di partecipare di persona alla vendita possono inviare le proprie offerte scritte via fax, via email, via WhatsApp, oppure recapitandole presso l’ufficio della casa d’aste, utilizzando l’apposito modulo di offerta scritta disponibile presso la sede della società, nel catalogo, o scaricabile dal sito internet. Art-Rite offrirà per conto del cliente e rilancerà contro eventuali altri concorrenti fino al prezzo massimo indicato nel modulo.
Registrazione all’asta
La partecipazione all’asta sarà autorizzata esclusivamente a chi sarà munito di paletta registrata, assegnata in seguito alla compilazione dell'apposito modulo. La registrazione della paletta comporterà la compilazione di un modulo nel quale verranno richieste, oltre ai dati anagrafici, anche l’accettazione delle condizioni commerciali.
Offerte telefoniche
Previo appuntamento telefonico richiesto dal cliente nei giorni precedenti l’asta, questi verrà contattato da un addetto con opportuno anticipo rispetto al momento in cui saranno battuti i lotti di suo interesse. L’addetto seguirà le indicazioni del cliente in merito ai rilanci successivi. Il cliente acconsente che, se necessario, le telefonate vengano registrate integralmente.
Offerte via web
Anche per questa modalità di partecipazione è necessaria la registrazione, che sarà accettata al massimo 24 ore prima dell’inizio dell’asta.
La procedura di registrazione è la stessa che per i partecipanti in sala.
Una volta registrato sulla piattaforma, il cliente potrà seguire l’andamento della vendita al pari di chi partecipa in sala: la piattaforma verrà aggiornata in tempo reale ed il cliente parteciperà direttamente effettuando le proprie offerte dalla propria postazione remota. In sala gli addetti alle piattaforme riporteranno al banditore e alla sala le offerte ricevute via web. Le offerte sono da considerarsi definitive e non possono, per nessuna ragione, essere cancellate.
Servizio di assistenza alle operazioni di trasporto e alle pratiche di esportazione
Art-Rite S.r.l. fornisce servizio di assistenza alle operazioni di trasporto e di esportazione dei lotti.